Gestione attività amministrative - Dipartimento di prevenzione

Patente di abilitazione all'uso dei gas tossici - indizione sessione d'esame

descrizione:

Le disposizioni legislative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro prevedono che gli impianti con impiego di gas tossici siano gestiti da personale abilitato.

La patente di abilitazione consente di effettuare operazioni relative all’impiego, custodia, conservazione o trasporto di gas tossici.

I gas fino ad oggi riconosciuti "tossici" e come tali regolamentati, sono quelli riportati nella tabella dell'art. 2 R.D. 147/27.

Secondo il regolamento, è considerato gas tossico:

  • qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;
  • qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pur essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità pubblica.

Il rilascio dell’abilitazione e’ subordinato al concorso delle condizioni di idoneità fisica e psichica (certificato medico), morale ed al superamento dell’esame che consiste in prove pratiche e prove orali relative ai gas per i quali viene richiesta l’abilitazione.

La patente per gas tossici serve a tutte quelle persone che devono manipolare, conservare, custodire e trasportare i gas tossici, per i quali viene richiesta l'abilitazione.

Può partecipare agli esami di abilitazione chi:

  • ha compiuto 18 anni;
  • è in possesso del diploma di scuola dell'obbligo;
  • non incorre nei casi previsti dall'art. 29 del R.D. 9/01/1927 n. 147 e successive modificazioni

Tutte le domande acquisite, regolarmente presentate, vengono inoltrate per il seguito di competenza alla Direzione Centrale Salute, Integrazione Sociosanitaria e Politiche Sociali, sede di svolgimento delle prove d'esame.

Il Presidente della Commissione esaminatrice, a seguito del superamento delle prove d'esame da parte dei candidati, invia i relativi certificati di idoneità all'ASUITs (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste), che provvede alla predisposizione del "patentino".

riferimenti normativi:

R.D. 9.1.1927 n. 147

L.R. 13.7.1981 n.43 - art.28

modalità avvio:

D'ufficio

Il procedimento si avvia in seguito a nota ufficiale della Direzione Centrale Salute, Integrazione Sociosanitaria e Politiche Sociali con la quale invita l'ASUITs ad attivarsi secondo la sperimentata e consueta prassi, all'indizione della sessione d'esami per gli aspiranti al conseguimento del certificato d'idoneità all'impiego dei gas tossici per l'anno corrente.

adozione provvedimento:

responsabile: dott. Valentino Patussi
struttura di riferimento: Dipartimento di Prevenzione

Termini:

Per la parte di competenza 60 gg. dalla data di emissione dell'atto di indizione (determina)

Presentazione domande per il conseguimento della patente gas tossici - di norma entro 5 mesi dalla comunicazione dell'indizione della sessione d'esami per gli aspiranti al conseguimento del certificato d'idoneità all'impiego dei gas tossici fatta dalla Regione FVG.

pagamenti:

Costo: Euro 11,20
(come indicato al Punto 14 del Tariffario regionale D.P.R. 252/Pres. del 19/12/2013)


Il pagamento va effettuato mediante:

conto corrente postale n. 10347342 intestato a:
ASUITs - via G. Sai n. 1-3 - 34128 Trieste

Causale di versamento: " Conseguimento Patente gas tossici"

potere sostitutivo:

Modulistica:

  • Domanda patente gas tossici - pdf (il link apre una nuova finestra)

    Scadenza per presentazione domande: 23 giugno 2017 (vedi Avviso sessione esami per patenti uso gas tossici 2017)



Documenti necessari:
Apposita domanda, redatta su carta legale, indirizzata al Commissario Straordinario dell'AAS n. 1 "Triestina" e nella quale saranno indicati i dati personali dell'interessato (nome cognome, residenza) ed i gas per i quali si richiede l'abilitazione – Fac-simile della domanda viene allegato all'avviso.

Documenti da allegare alla domanda:

  • fotocopia documento d'identità in corso di validità;
  • due fotografie, uguali e recenti, formato tessera, firmate sul retro;
  • documentazione di avvenuto pagamento (vedi "Modalità pagamento")

Responsabile del procedimento: Direttore Dipartimento di Prevenzione

ultima modifica: 11 maggio 2018 Dedicato a Eventi della vita Commenti / Suggerimenti
Questo contenuto è dedicato a:

Commercio e artigianato

Questo contenuto si riferisce a questi eventi della vita:

Lavorare Lavoro