Registrazione esenzioni ticket per patologia/invalidità/gravidanza
descrizione:
Dopo aver ottenuto dalle strutture o dai servizi preposti l'apposita certificazione che attesta il diritto all'esenzione, questa va registrata nell'anagrafe sanitaria regionale e viene rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea.
La validità dell'esenzione parte dal momento della sua registrazione a sistema presso gli Uffici Anagrafe Sanitaria distrettuali.
riferimenti normativi:
Maternità - Decreto Ministero Salute del 10 settembre 1998
Invalidità - Decreto Ministero Sanità 1 febbraio 1991; Legge 537/1993 e successive modifiche e integrazioni
Malattie croniche e invalidanti - Decreto Ministeriale 28 maggio 1999 n. 329 e successive modifiche e integrazioni
Malattie rare - Decreto Ministeriale 18 maggio 2001 n. 279
modalità avvio:
Su richiesta dell'interessato
Procedimento non distrettualizzato: per l'espletamento di questa pratica si invita l'utenza a rivolgersi preferibilmente al proprio Distretto di appartenenza, vedi pagina "Ufficio Anagrafe Sanitaria nei Distretti"
informazioni:
Termini:
A vista - 0 giorni su presentazione documentazione completa
strumenti di tutela:
potere sostitutivo:
Modulistica:
- Delega scritta [pdf - 16,78 KB] (il link apre una nuova finestra)
Responsabile del procedimento:
Direttore Distretto 3
Documenti necessari ed eventuale modulistica:
- documento d'identità in corso di validità
- precedente tessera sanitaria
- certificato attestante il diritto all'esenzione
- delega scritta (vedi modulistica)
- documento d'identificazione dell'interessato o fotocopia
- documento d'indentificazione della persona delegata che si presenta allo sportello