Struttura Complessa

Clinica Dermatologica

Cosa facciamo

Rientrano tra le funzioni della SC Clinica Dermatologica

  • Attività chirurgica e microchirurgica;
  • Degenza diurna;
  • Consulenza per le altre strutture aziendali;
  • Laboratorio per la diagnosi estemporanea delle malattie a trasmissione sessuale (MST), parassitosi (Scabbia), micosi e malattie bollose;
  • HUB per malattia di Lyme e altre malattie rare quali: Pemfigo, Porfirie, Adamantiades Behçet, Dermatomiosite;
  • Realizzazione e applicazione di PDTA per le persone affette da Dermatiti eczematose e Ulcerative, in integrazione con le altre
  • Strutture aziendali, anche al fine di garantire appropriatezza degli interventi e continuità delle cure;
  • Promozione e attuazione, in collaborazione con le altre strutture aziendali, di programmi di Clinical Governance;
  • Collaborazione con l'Amministrazione regionale nella definizione e applicazione delle reti per malattia di Lyme, malattie rare, Protoporfiria eritropoietica;
  • Docenza e tutoraggio nei corsi di formazione, di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontostomatologia, Ostetricia, Infermieristica e di specializzazione in Dermatologia e Venereologia MST;
  • Ogni altra funzioni non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.



Attività ambulatoriale:
Malattia di Lyme (Centro Regionale e Sovraregionale di Riferimento);
Melanomi;
Linfomi cutanei;
Dermochirurgia;
Capillaroscopia
Dermatoscopia;
Microscopia confocale;
Diagnostica vascolare (laser Doppler, pO2, pCO2);
Allergologia;
Psoriasi;
Laser vascolare per vasti Angiomi piani;

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Carta dei Servizi

Attività:

La Clinica dermatologica è una delle sedi del Gruppo Regionale per la diagnosi precoce del Melanoma Cutaneo, è Presidio Regionale di Rete per le Malattie Rare; è Centro Regionale di Riferimento diagnosi e cura per la Malattia di Lyme; è Centro Regionale per la Malattia di Hansen (Dermatologia Tropicale); ha un ambulatorio dedicato per i Linfomi cutanei, e per il trattamento degli Angiomi piani con Laser dedicato.
L'attività di ricovero ordinario e di Day Hospital viene espletata al 4° piano della palazzina Infettivi dell'Ospedale Maggiore.

Malattie rare:

  • Pemfigo,
  • Pemfigoide
  • Penfigoide Benigno delle Mucose
  • Malattia di Behçet
  • Dermatomiosite
  • Lichen Sclerosus et Atrophicus
  • Sindrome di Parry-Romberg
  • Xeroderma Pigmentoso
  • Sindrome Leopard
  • Sindrome del Nevo Displastico
  • Sindrome di Tay
torna su

Esami ematochimici eseguibili esclusivamente in clinica dermatologica
TIROSINASI (Follow Up – Melanoma)
P.C.R. (Amplificazione Genica) – BORRELIA - BABESIA
T.C.R. (T Cell Receptor – indagine per malattie linfoproliferative)
D.S.G. (1 e 3) – BP 180 – 230 (Malattie bollose)
La TIROSINASI viene eseguita UNICAMENTE AL MARTEDI' alle ore 10.00 previo appuntamento al numero telefonico 040 399 2565.
La DSG (1 e 3) – BP (180 – 230) viene eseguita di LUNEDI' E MARTEDI' previo appuntamento telefonico al numero 040 399 2565.
La P.C.R. e la T.C.R. viene eseguita dal LUNEDI' al VENERDI' previo appuntamento telefonico al numero 040 399 2565.

LE RICHIESTE DI TALI ESAMI VANNO REGISTRATE AL C.U.P.

I tempi di attesa per i referti variano dai 20 ai 40 gg., le risposte delle analisi eseguite si ritirano in Segreteria della Clinica dermatologica sita in 4° piano della Palazzina Infettivi dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
Gli esami indicati sopra devono essere richiesti dal medico della Struttura previa visita medica.

torna su

Articolazione della Struttura:

3° piano Palazzina Infettivi Ospedale Maggiore:

DEGENZA: 7 posti letto, di cui uno dedicato alla Fotoferesi extracorporea, con tre stanze con letto singolo e possibilità di isolamento, e due stanze a due letti; una stanza per l'attività infermieristica e medica, e una stanza per la Caposala.

Attività svolta: Pazienti complessi, ricoverati, di tipo specialistico DermatoVenereologico, frequentemente con co-morbilità associata, che necessitano di gestione diagnostico-terapeutica specialistica

Tipologia di Pazienti che vi afferiscono: Pazienti affetti da Patologie cutanee urgenti (Eruzioni gravi da farmaci, quali il Lyell, la DRESS, la AGEP, l'Orticaria con Angioedema, l'Erisipela, le Eritrodermie, Ustioni), Malattie rare (Pemfigo/Pemfigoidi, Dermatomiositi, et al.), Patologie Dermato-Oncologiche per trattamenti specifici (ad esempio l'Elettrochemioterapia per Melanomi e Carcinomi, e la Fotoferesi extracorporea per i Linfomi T eritrodermici). Vengono altresì ricoverati pazienti chirurgici,operati in Day Surgery, in cui la degenza si renda necessaria per la tipologia del trattamento (Innesti cutanei) o situazioni particolari.

Personale addetto: Personale Medico Medico responsabile dott. Alessandro Gatti. È sempre presente almeno un medico strutturato con orario 7.30/8.00 – 19.00/19.30. La mattina un medico è dedicato al Reparto ed il pomeriggio è presente un medico che segue i pazienti ricoverati ed è a disposizione per i PS/Visite urgenti. Nelle ore non coperte c'è il medico reperibile.

torna su

DAY HOSPITAL: 4 posti letto, in due stanze a due letti, con dotazione di ECO-Color-Doppler, pO2, pCO2, LASER-Doppler, Terapia fotodinamica, Microscopia confocale e un laboratorio di supporto.

Attività svolta: Pazienti con problematiche clinico-terapeutiche complesse, e che necessitano di trattamenti con farmaci di fascia H, o che richiedono un monitoraggio continuo. Pazienti con tumori cutanei del volto, e/o richiedono un monitoraggio post-chirurgico. Terapia Fotodinamica. Malformazioni vascolari estese del volto (Angiomi cutanei), che per il trattamento LASER necessitano dell'inserimento degli scudi metallici sottopalpebrali.
Negli spazi del DH vengono inoltre effettuati trattamenti e medicazioni ambulatoriali per pazienti con ulcerazioni degli arti inferiori, spesso non autosufficienti, e terapie endovenose per pazienti con Malattia di Lyme. Nella sezione DH viene effettuata la preparazione dei pazienti che vengono operati in Day Surgery, peraltro con il supporto della Day Surgery stessa.

Tipologia di Pazienti che vi afferiscono: I pazienti del DH vengono di norma sottoposti a prelievi ematici, e richiedono consulenze ed esami specialistici, che vengono effettuati in sede (ECO Color Doppler, pO2, pCO2, LASER Doppler, Capillaroscopia, esami microscopici a fresco e citologici, etc.).

Personale Medico: Responsabili sono la dott.ssa Sibil Vernoni ed il dott. Giovanni Magaton Rizzi per la Patologia vascolare.

torna su

VISITE DI PRONTO SOCCORSO/URGENTI (PSU).

Attività svolta: Attività continua con Medico dedicato nelle ore di servizio e Servizio di Reperibilità notturna e festiva.

Tipologia di Pazienti che vi afferiscono: Solo Pazienti inviati dal Pronto soccorso con visita urgente. Si tratta di pazienti con patologie acute, identificate dalla Commissione Regionale, quali Ustioni, gravi Reazioni allergiche (DRESS, AGEP, Angioedema, Lyell), infezioni acute e gravi (Fascite necrotizzante, SSSS, etc) nei quali può essere necessario l'effettuazione di prelievi o esami e/o trattamenti immediati.

Personale Medico: È sempre presente almeno un medico strutturato con orario 7.30/8.00 – 19.00/19.30 da lunedì a venerdì; negli orari non coperti c'è il medico reperibile.

torna su

ATTIVITÀ AMBULATORIALI

Attività svolta: Da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio: Centro Regionale di Riferimento per la Malattia di Lyme, Srtruttura Semplice di Dermatologia Oncologica, Presidio di rete per le Malattie rare.

Tipologia di Pazienti che vi afferiscono: Pazienti affetti Melanomi, Linfomi cutanei, Pemfigo/Pemfigoidi, Dermatomiosite, Malattia di Adamantiades-Behet, etc., Allergologia, Dermatologia pediatrica, Laser per Angiomi piani, Laser CO2.

Personale Medico Responsabile: la dott.ssa Patrizia Vidimari, coadiuvata dai medici che svolgono visite di controllo dei pazienti dimessi, e/o effettuano PSU

torna su

AMBULATORIO DERMOCHIRURGICO

Attività svolta: Interventi di Dermochirurgia, Medicazioni chirurgiche, Visite CUP e PSU. L'Attività Dermochirurgica è nella maggior parte dei casi di tipo oncologico o di prevenzione oncologica, e viene effettuata la mattina da lunedì a venerdì ed il martedì pomeriggio, per un totale di 200 interventi al mese (circa 2.400/anno). È connessa ad un obiettivo di effettuare e completare i trattamenti Dermo-oncologici entro due mesi. Per tale ragione sarebbe opportuno incrementare l'orario dedicato, inserendo uno o due ulteriori pomeriggi, ma in tal caso sono necessarie ulteriori risorse.
Le Medicazioni sono conseguentemente molto numerose, e vengono eseguite nell'ambulatorio dove vengono effettuate le visite, con difficoltà logistiche legate alla scarsità di spazio. Vengono fatte anche le medicazionio degli interventi effettuati in Day-Surgery.

Personale Medico: Responsabile il dott. Bruno Ulessi, coadiuvato dai medici che a rotazione effettuano l'attività Dermochirurgica.

torna su

Ospedale di Cattinara I° piano Palazzina Poliambulatori stanze 92-96

Attività svolta: Visite CUP, PSU, Visite per la Psoriasi e Visite per Nevi, Consulenze a pazienti ricoverati a Cattinara, Dermatoscopia,.
Servizio di Fototerapia Viene effettuato con 3 Cabine: PUVA terapia (Psoriasi, Linfomi cutanei T), NB-UVB 311 nm (Vitiligine, Psoriasi e Linfomi cutanei T) UVA-1 (Sclerodermie, Dermatite atopica). L'attività si svolge la mattina da lunedì a venerdì e due pomeriggi. L'affluenza per fototerapia varia da 40 a 100 pazienti al giorno.

Personale Medico: I medici di turno Responsabile è la dott.ssa Valentina Perkan.

torna su
ultima modifica: 30 ottobre 2018 Commenti / Suggerimenti