Struttura Semplice

Sanità animale, igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche

Chi siamo

La Sanità animale è quel settore della Sanità Pubblica che persegue il fine di garantire la salute dell'uomo e degli animali attraverso la profilassi, la terapia, l'informazione e la vigilanza. La profilassi previene le malattie; la terapia le cura; l'informazione educa i comportamenti; la vigilanza, infine, applica e fa applicare le leggi previste.

La salute umana è strettamente collegata alla salute animale: le malattie degli animali, infatti, possono incidere direttamente sulla salute delle persone o, indirettamente, attraverso le produzioni agro-alimentari.

Ha il compito primario, dunque, di tutelare la salute umana nei confronti delle malattie trasmesse dagli animali (zoonosi quali rabbia, tubercolosi, brucellosi, malattie parassitarie ecc...), e di tutelare altresì la salute degli animali da reddito e d'affezione, vigilando sulle loro condizioni d'allevamento.

È interessante notare come mentre una volta la salute umana appariva soverchiante rispetto alla salute umana, dai primi anni '90 la normativa sulla protezione degli animali si è enormemente evoluta. Sono state emanate molte leggi, volte a salvaguardare il benessere degli animali da compagnia, negli allevamenti e nei trasporti e di quelli utilizzati nella sperimentazione.

La Struttura esplica i propri compiti istituzionali in due distinte "Aree" di attività:  

  • Area Igiene e profilassi degli animali da reddito; 
  • Area Igiene urbana veterinaria.

Fanno parte di questa struttura e dell'Area Igiene urbana veterinaria il canile sanitario e gli ambulatori veterinari dell'Azienda Sanitaria Universitaria Inegrata di Trieste (ASUITs).

Il canile sanitario dell'ASUITs è dotato dodici gabbie, che possono ospitare circa 20 cani. Al canile pervengono ogni anno mediamente 500 - 600 cani, la grande maggioranza dei quali rinvenuti vaganti. Oltre l'80% viene restituito ai legittimi proprietari.

Per lo svolgimento dei suoi compiti, il canile sanitario opera in sintonia con l'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) e con l'Associazione per la Tutela dell'Animale Domestico (ASTAD), avvalendosi della preziosa collaborazione e disponibilità di questi due enti protezionistici.

Modalità di pagamento delle prestazioni veterinarie

ATTENZIONE

Per le pratiche relative a:

rivolgersi all'Ambulatorio Veterinario (Parco di San Giovanni e/o Prosecco).

Per il Canile Sanitario consulta la pagina dedicata.


Riferimenti Ambulatori Veterinari (Parco S. Giovanni, Prosecco) e Canile Sanitario vedi nel menù il link "Dove, come, quando".

Riferimenti Segreteria della SS Sanità Animale:

Contatti

telefono: 040 3997505
fax: 040 3997508
email: segr.veterinario@asuits.sanita.fvg.it

Indirizzo

via Paolo de Ralli 3
34128 Trieste (TS)
Parco di San Giovanni
sulla mappa indicazioni stradali

Persone

Responsabile: dott. Massimo Erario

Questo contenuto è dedicato a:

Animali / Altro

Questo contenuto si riferisce a questi eventi della vita:

Vivere con animali / Altro