Il mio medico

Ricerca medico

Consulta l'apposito motore di ricerca

Ricerca Medico Medicina Generale / Pediatra

La scelta del Medico

Al momento dell'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, è possibile scegliere il Medico di Medicina Generale (MMG) ed il Pediatra di libera scelta (PLS) tra i medici convenzionati con l'ASUITs. Il rapporto è basato sulla reciproca fiducia. I medici possono acquisire un numero di assistiti stabiliti dagli accordi nazionali e regionali. La scelta/sostituzione viene effettuata presso gli Sportelli Amministrativi Distrettuali.
Con la Carta Regionale dei Servizi attiva (ossia disponendo del relativo codice PIN) è possibile effettuare il cambio del medico curante anche collegandosi al sito www.regione.fvg.it - Carta Regionale dei Servizi.
Il Medico di Medicina Generale ed il Pediatra vengono scelti tra quelli iscritti nell'elenco relativo all'ambito territoriale di residenza.
E' consentita la scelta di un MMG o di un PLS iscritto in un elenco diverso da quello dell'ambito territoriale di residenza (per ragioni di vicinanza e di migliore viabilità quando la residenza graviti su un ambito limitrofo o per gravi ed obiettive circostanze), previa accettazione del medico stesso e sentito il parere obbligatorio del Comitato Aziendale.
Per scegliere un Pediatra di un comune diverso da quello della residenza occorre presentare una richiesta motivata al proprio Distretto (vedi A quale distretto appartieni?).

Il Medico di Medicina Generale ed il Pediatra svolgono la loro opera attenendosi alle seguenti norme:

  • ricevono nel proprio studio medico su prenotazione o ad accesso libero
  • lo studio deve essere aperto 5 giorni la settimana
  • l'orario d'apertura, i numeri telefonici per la contattabilità, le comunicazioni d'assenza, devono essere esposti nello studio
  • le visite domiciliari richieste entro le ore 10:00 devono essere effettuate nello stesso giorno
  • le visite domiciliari richieste dopo le ore 10:00 possono essere effettuate il giorno successivo
  • nella giornata di sabato e nei giorni prefestivi, il medico di medicina generale ed il pediatra devono essere contattabili fino alle ore 10:00, dopo ci si può rivolgere al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).

Altre informazioni utili

Scelta del Medico di Medicina Generale:
E' possibile scegliere il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra al momento dell'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale.
L'iscrizione al SSR è una pratica non distrettualizzata: l'invito è a rivolgersi preferibilmente al proprio distretto di appartenenza (vedi "A quale distretto appartieni"), ma ciò non è vincolante.

Vedi:

  • Scelta/revoca Medico di Medicina Generale (MMG) / Pediatria di Libera Scelta (PLS) - Distretto 1
  • Scelta/revoca Medico di Medicina Generale (MMG) / Pediatria di Libera Scelta (PLS) - Distretto 2
  • Scelta/revoca Medico di Medicina Generale (MMG) / Pediatria di Libera Scelta (PLS) - Distretto 3
  • Scelta/revoca Medico di Medicina Generale (MMG) / Pediatria di Libera Scelta (PLS) - Distretto 4

________________________________________________________________________________________________________

ultima modifica: 13 agosto 2018 Commenti / Suggerimenti